DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 15′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

INGREDIENTI per BASTONCINI POLLO
per 4 persone
400 g di petto di pollo
150 g di pancetta
olio extravergine d’oliva
pepe e sale q.b.

Per la besciamella ai formaggi: 300 ml di latte, 30 g di farina 00, 30 g di burro, 70 g di formaggi misti, noce moscata, prezzemolo.

PREPARAZIONE:

Procuratevi carta da forno o pellicola, batticarne e frusta. I petti di pollo vanno ridotti in fette abbastanza sottili, battute con un batticarne tra due fogli di carta da forno o della pellicola così che la carne non si strappi.

Preriscaldate il forno a 180°C. A questo punto realizzate delle strisce di petto di pollo e avvolgetele a spirale con la pancetta. Fissate ai lati con degli stuzzicadenti così la pancetta rimarrà perfettamente attaccata al pollo. Cospargete con un filo d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe e mettete in forno già caldo per circa 20 minuti.

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della besciamella ai formaggi che vi servirà per accompagnare il vostro piatto. Iniziate preparando i formaggi in una ciotola tagliati a dadini. In un pentolino scaldate il latte senza farlo bollire. Nel frattempo in un altro pentolino fate fondere il burro, togliete dal fuoco e versate la farina. Mescolate bene con una frusta per togliere tutti i grumi e rimettete sul fuoco a fiamma dolce. A questo punto aggiungete il latte un po’ alla volta continuando a mescolare.

Date una spolverata di noce moscata e aggiungete i formaggi, scegliendo quelli che più preferite. Fontina e gorgonzola andranno benissimo. Mettete la vostra salsa sul fuoco dolce per far fondere il formaggio e quando avrà la giusta consistenza aggiustate di sale, spegnete la fiamma e aggiungete del prezzemolo tritato finemente.

Sfornate i bastoncini di pollo e servite con la salsa ai formaggi appena preparata e… buona serata!

Facebooktwitterpinterestlinkedintumblrmail

Comments are closed.